Incontro con il Liutaio Alessandro Milani

Image
Domenica, 12 Dicembre 2021 at 18:00
Auditorium Dedalo, via maestra sant'andrea, Novara
ingresso libero

Nell’ambito del corso di perfezionamento di Violoncello e musica da camera tenuto da Stefano Cerrato, il liutaio Allesandro Milani parlerà della morfologia del violoncello e del violino, della fisica acustica che li riguarda e della cura e manutenzione dello strumento.

Alessandro Milani

È nato nel 1982 a Borgomanero, in provincia di Novara.

Si è avvicinato alla musica in tenera età, in particolar modo al violino, strumento che lo ha sempre affascinato, portandolo ad iniziare gli studi privatamente e, successivamente, a frequentare il conservatorio G. Verdi di Milano. Nel 2004 si avvicina all'arte della liuteria frequentando l’atelier del Maestro liutaio Delfi Merlo in Milano, dove apprende le più tradizionali tecniche di costruzione degli strumenti ad arco. In questi anni ha modo di cimentarsi anche con il restauro di strumenti antichi. Dimostra da subito una spiccata abilità manuale che, unita alla sensibilità musicale acquisita negli anni precedenti, gli consente di ottenere degli ottimi risultati sia estetici che acustici.

La sua profonda passione ed interesse per la liuteria, la musica e la dinamica dei suoni, lo portano a compiere numerose ricerche sui principi fondamentali del funzionamento degli strumenti ad arco: uno studio attento, ai fini di ottenere nelle proprie creazioni la perfetta sintonia tra molti aspetti fondamentali: l’acustica, la meccanica e, nondimeno, la solidità e l’estetica. Ha già eseguito molti restauri di strumenti antichi di proprietà di vari Maestri musicisti e studenti di conservatorio. I suoi strumenti sono molto apprezzati a livello nazionale ed internazionale, specialmente per l’ottima qualità acustica e per l’attenta cura dei dettagli. Tiene regolarmente conferenze (dedicate specialmente ai musicisti) sulla liuteria e sul delicato tema della manutenzione e della cura degli strumenti ad arco. Nell'aprile 2016 è ospitato dalla University of Leeds in Inghilterra nell'ambito del progetto Crafts and Music. Nel Luglio 2017 ha curato il seminario internazionale sulla liuteria che si è tenuto a Sacile presso Palazzo Ragazzoni, nell'ambito del FVG International Music Meeting. Nel 2009 ha partecipato, presentando un violino, alla terza edizione del Concorso Nazionale di liuteria di Pisogne, vincendo il primo premio, medaglia d’oro, più un riconoscimento ed un premio speciale per la miglior acustica. Nel giugno 2011 gli è stato attribuito il “Premio Franco Panarotto”, assegnato alle giovani imprese che si sono distinte nello svolgimento della propria attività. Nel Marzo 2009 è stato ospite alla celebre trasmissione televisiva “Cominciamo bene” in onda sulla rete Rai 3 e condotta da Fabrizio Frizzi, in un a puntata dedicata al lavoro artigianale.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
ELENCO CONTRIBUTI
Bandi e progetti
Accesso all'area riservata