Image

Linda Anzaldi

Percorso di studi e formazione

Dopo la Laurea in Lettere Modeme ad indirizzo pedagogico (Universita Statale degli Studi di Milano) conseguita nell'anno accademico 1994-1995 con una tesi in Educazione degli Adulti che approfondisce il metodo narrativo-autobiografico nella formazione degli adulti, mi specializzo in processi di apprendimento frequentando un corso di perfezionamento post-laurea (1995-1996) organizzato dall'Istituto di Pedagogia dell'Universita degli Studi di Milano e tenuto dai Professori Riccardo Massa e Duccio Demetrio e divento membro del Gruppo di Ricerca "Giovani studiosi in Educazione degli adulti". Proseguo l'approfondimento di come ciascuno nel corso della vita costruisce i propri saperi e supero la selezione e l'ammissione al primo Master biennale (2002-2004) in Italia in metodologia e progettazione LEO (Laboratorio di Epistemologia Operativa - Strategia di formazione cognitiva - ) per formatori esperti, organizzato dal Centro Intemazionale di Psicologia Culturale di Ginevra in collaborazione con la Facolta di Psicologia di Ginevra e condotto dai professori Donata Fabbri e Alberto Munari. Proseguo il percorso di approfondimento (2003-2005) relativo alla conduzione di gruppi in apprendimento ed equipe di lavoro con la frequenza a seminari tenuti dallo studio APS (Studio di Analisi Psicosociologica) di Milano condotti dal Prof. Cesare Kaneklin e partecipo a percorsi di supervisione di gruppo condotti dai Professori Ermete Ronchi e Franco Natili (Scuola COIRAG di Specializzazione in Psicoterapia e supervisore di ARIELE Psicoterapia). Dal 2012 al 2013 in collaborazione con l'Universita Cattolica di Milano e condotto dai professori Piergiorgio Reggio ed Elena Righetti frequento un corso di 200 ore sull'apprendimento esperienziale.

Esperienze lavorative nell'ambito dell'infanzia e con le famiglie

Da 17 anni (a partire dal 2002) progetto e conduco percorsi di accompagnamento al ruolo educativo rivolti ad educatrici, insegnanti della scuola d'infanzia, primaria e secondaria di primo grado e a papa, mamme, nonni e baby sitter. In particolare ho condotto per famiglie con bambini di eta 0/3 anni laboratori per gruppi di genitori e nonni ("Madri e padri in gioco"; "Percorso di (auto)formazione sulla costruzione del ruolo educativo matemo a partire dalle storie"; "La costruzione dell'identita genitoriale", "Papa al Centro") in collaborazione con il Comune di Novara econ un Centro per l'infanzia del Comune di Milano. Da 11 anni (dal 2008 ad oggi) coordino e sono responsabile della supervisione pedagogica di asili nido e scuola d'Infanzia, occupandomi in alcuni di questi servizi di sostegno alla genitorialita in gruppo e tramite colloqui individuali. In particolare dal settembre 2016 a luglio 2019 ho seguito 15 asili nido nella citta di Milano come responsabile dello Sportello Genitori (Comune di Milano). Attualmente collaboro con equipe di esperti sul territorio (pediatri, logopedisti, psicomotricisti, neuropsichiatri infantili e psicologi dell'eta evolutiva) della citta di Novara e di Milano per promuovere e consolidare percorsi di confronto, riflessione e ricerca sull'infanzia, oltreche sulla genitorialita. Dal 2011 ad oggi sono coordinatrice pedagogica delle scuole d'infanzia ex IPAB di Novara che dal 2020 costituiranno un'unica Fondazione per un totale di 400 famiglie (compreso il Nido e il progetto 0-6).

Esperienze lavorative nella ricerca e formazione con adulti

Dal 1996 al 2005 sono stata membro del Gruppo di ricerca sulla condizione adulta e i processi formativi condotto dal Prof. Duccio Demetrio presso la Facolta di Scienze della Formazione dell'Universita Statale degli Studi di Milano e della Facolta di Scienze della Formazione dell'Universita degli Studi di Milano Bicocca e mi sono occupata di diverse ricerche anche sul tema

 

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
ELENCO CONTRIBUTI
Bandi e progetti
Accesso all'area riservata