Itzhak Perlman

Nato a Giaffa nel 1945, Itzhak Perlman, è un grande violinista israeliano e un grande uomo.

Intraprende lo studio del violino a Tel Aviv, dopo essere rimasto affascinato dal suono dello strumento dopo averlo casualmente ascoltato per radio; successivamente emigra a New York dove studia presso la Julliard School. Esordisce alla Carnegie Hall nel 1963. Si esibisce nei più importanti teatri al mondo e collabora con famosi artisti e importanti orchestre. A causa di problemi fisici negli ultimi anni si è dedicato alla direzione d’orchestra. 
Image
Violinista di grande talento si impegna anche sul fronte della didattica mettendo il suo sapere a disposizione dei giovani talenti attraverso il “Perlman Music Program”. Questo programma, fondato nel 1995 dalla moglie del musicista Toby Perlman, è una summer school per talentuosi musicisti ad arco tra i 12 e i 18 anni.
Il programma si impegna a di far sì che i musicisti sviluppino una rete di amici e colleghi; l’intero staff del corso lavora per creare un ambiente in cui i giovani musicisti si sentano accolti e supportati, dove il talento musicale sia coltivato in modo rigoroso e non competitivo. Il programma offre ai giovani musicisti corsi residenziali in performance solista, musica da camera, orchestra d’archi e canto corale; c’è attenzione per lo sviluppo complessivo dello studente anche grazie alla presenza di un laboratorio dedicato alla consapevolezza fisica che ha lo scopo di insegnare come effettuare una preparazione fisica efficace per ridurre al minimo il rischio di infortuni legati alle prestazioni.
La filosofia che ha guidato Toby Perlman nella creazione del Perlman Music Program è la convinzione che i giovani diano il loro meglio in un’atmosfera in cui vengono ascoltati e possano sperimentare nuove idee senza essere giudicati.
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
ELENCO CONTRIBUTI
Bandi e progetti
Accesso all'area riservata