El Sistema

El Sistema è un modello didattico-musicale ideato da José Antonio Abreu in Venezuela e rappresenta un caso esemplare nel campo delle politiche sociali. Consiste in un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini di tutti i ceti sociali. Lo scopo è inserire i bambini in un circuito di educazione musicale che li sottragga al degrado sociale che segna gran parte della popolazione del Venezuela, afflitta da una condizione di severa povertà e di criminalità diffusa. 
Tutto è cominciato nel 1975 quando Abreu, insieme ad alcuni amici musicisti, ha iniziato a coinvolgere alcuni bambini di Caracas offrendogli uno strumento musicale e una formazione intensiva, tutto gratuitamente. 
Il Sistema ad oggi è composto da 120 orchestre e cori giovanili e 60 infantili distribuiti su tutto il territorio nazionale. Gli strumentisti migliori vengono fatti confluire nell’Orquesta Sinfónica Simón Bolívar, un’orchestra di livello internazionale impegnata in una ricca e apprezzata attività nelle sale da concerto più importanti al mondo, sotto la guida di direttori famosi. L’attuale direttore artistico, Gustavo Dudamel, si è formato proprio nel contesto de El Sistema.
Il Sistema ha dato vita anche al Coro de manos blancas, rivolto a bambini con disabilità incluse la sordità e il mutismo, in cui alla musica si unisce l’esecuzione di coreografie con le mani. Appartengono al progetto anche le orchestre penitenziarie, nate con lo scopo di ridurre la violenza nelle carceri. 

José Antonio Abreu in compagnia di Gustavo Dudamel, che ne porta il testimone, e di Claudio Abbado, che ha avviato il Sistema in Italia.

Image
Il progetto si è imposto come modello da riprodurre in altre parti del mondo grazie all’iniziativa dell’UNESCO e di artisti come Claudio Abbado e Simon Rattle. Il maestro Claudio Abbado, nel 2010 annuncia  l’intenzione di portare il Sistema anche in Italia. L’anno successivo si effettuò la prima tournée venezuelana in Italia. Ad oggi sono presenti Nuclei del Sistema in quasi tutte le regioni italiane.
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
ELENCO CONTRIBUTI
Bandi e progetti
Accesso all'area riservata