Happy Xmas (War Is Over)

Il brano Happy Xmas (War Is Over) è stato composto e registrato da John Lennon e Yoko Ono come singolo natalizio nel 1971. Con gli anni il brano è diventato una delle canzoni più facilmente assimilabili a Lennon anche dal punto di vista melodico, John e Yoko però si ispirarono alla melodia dallo standard folk Stewball, una canzone-racconto riguardante un cavallo da corsa che beve troppo vino e conosciuta anche con il titolo Go ‘Way F’om Mah WindowStewball era stato interpretato da numerosi artisti come Woody Guthrie, Paul and Mary, dagli Hollies.

Happy Xmas (War Is Over) è nato come brano di protesta contro la guerra in Vietnam ed è successivamente diventato un classico natalizio. All’inizio del brano gli autori augurano un buon Natale ai loro due figli, rispettivamente Julian e Kyoko, dai quali all’epoca vivevano separati.

Il brano è più volte entrato nella classifica britannica in occasione del Natale anche negli anni successivi alle pubblicazioni ufficiali. Divenuto un grande classico natalizio, il brano è stato ripreso da innumerevoli artisti che ne hanno fatto cover. Tra le principali spiccano le versioni di Neil Diamond (1992) e di Céline Dion (1998). Nel 2004 il gruppo The Polyphonic Spree ne ha realizzato una versione orchestrale.
In Italia la canzone è stata ripresa dai Pooh che ne hanno fatto una versione a quattro voci contenuta in una raccolta di cover natalizia del 1983 (Natale con i tuoi). Inoltre è stata incisa da Irene Grandi nel 2008 e da Cristina D'Avena nel 2009 per i loro rispettivi album natalizi. Una cover di questo brano è stata incisa anche da Raffaella Carrà; è contenuta nel disco Ogni volta che è Natale nel 2018.
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
ELENCO CONTRIBUTI
Bandi e progetti
Accesso all'area riservata